Comunicazione dell’avvio, mediante l’applicativo “Partecipazioni” sul portale Tesoro, della rilevazione delle partecipazioni e dei rappresentanti delle amministrazioni negli organi di governo di società ed enti per l’anno 2016 (art. 17, commi 3 e 4, D.L. n. 90/2014)

CORTE DEI CONTI, SEZ. AUTONOMIE – COMUNICATO 9 novembre 2017

Si comunica che, lunedì 13 novembre 2017, sarà avviata, mediante l’applicativo “Partecipazioni” del portale Tesoro, la rilevazione delle partecipazioni e dei rappresentanti delle Amministrazioni negli organi di governo di società ed enti per l’anno 2016 (art. 17, commi 3 e 4, d.l. n. 90/2014).
Gli enti devono comunicare, entro e non oltre il 31 gennaio 2018, le informazioni relative:
– alle partecipazioni, dirette e indirette, detenute al 31 dicembre 2016 in società ed enti;
– ai rappresentanti dell’Amministrazione in carica negli organi di governo di società ed enti nel corso del 2016.
Si rammenta che il portale del Tesoro costituisce, dalla rilevazione per l’anno 2015, la banca dati unica delle partecipazioni detenute dalle amministrazioni pubbliche, a seguito della stipula del Protocollo di intesa tra la Corte dei conti e il Ministero dell’economia e delle finanze in data 25 maggio 2016.
Come prescritto dalle linee guida approvate per le Regioni con deliberazione n. 8/SEZAUT/2017/INPR e per gli Enti locali con deliberazione n. 6/SEZAUT/2017/INPR, l’organo di revisione (PCR, CCR) ed i responsabili finanziari restano, pertanto, esonerati dall’obbligo di aggiornare la banca dati in Siquel.
I revisori devono, comunque, controllare la coerenza delle informazioni contenute nella banca dati del Dipartimento del Tesoro con quelle rilevabili dai documenti approvati dall’ente. Al fine di poter esercitare l’attività di controllo dovranno, ove non abbiano già provveduto, accreditarsi sul “Portale Tesoro” https://portaletesoro.mef.gov.it/, come utenti dell’applicativo Partecipazioni per l’ente di cui sono revisori, seguendo la procedura guidata di registrazione e consultando le istruzioni reperibili sul medesimo sito.